Consiglio di Istituto

//Consiglio di Istituto
Consiglio di Istituto2022-09-19T19:23:38+02:00

Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Il suo Presidente è eletto tra i genitori. Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

I consigli di circolo o di istituto e la giunta esecutiva durano in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. La rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente.

Il consiglio stabilisce i criteri a cui il collegio dei docenti deve attenersi nella composizione del P.O.F. e ha una funzione di verifica del Programma annuale. Delibera il regolamento interno che disciplina la vita di istituto, interviene sulla struttura dell’orario, sulle questioni relative alla privacy.

Elabora e adotta gli indirizzi generali del P.O.F. e determina le forme di autofinanziamento. Delibera il Programma annuale, il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo o dell’istituto.

COMPONENTI C.d.I.  a.s. 2021/22

Della Morte Marianna – genitore