ACCOGLIENZA IN ITALIA

Ultimo giorno di permanenza, presso la nostra città, per la delegazione Erasmus:”Partons a la decouverte du patrimonie de nos voisins europeens”. Tante sono state le attività e le esperienze vissute in questa settimana,oggi non poteva mancare una giornata nella Riserva Naturale del bosco di Don Venanzio. Un’area protetta situata nei comuni di Pollutri e Vasto, una degli ultimi boschi planiziari della costa adriatica.
Ad accogliere i nostri amici europei c’era la guida esperta, Jean Luc Furore, che ha dato il benvenuto agli ospiti e ha subito introdotto la visita al bosco informando sulle abitudini e su alcuni comportamenti che gli uomini dovrebbero adottare nei confronti dei piccoli animali che abitano questa zona protetta. Gli alunni e i docenti accompagnati dall’insegnante Marina Iovacchini, coordinatrice del progetto, hanno mostrato grande interesse sul tema della salvaguardia animale e della biodiversità, su come gli uomini potrebbero agire correttamente nei confronti della natura. Nella mattinata i nostri ospiti hanno avuto l’occasione di partecipare al laboratorio di cucina guidato dalla signora Gemma, abilissima nonna, che ha impastato la pasta come si faceva ai suoi tempi; con pazienza e con maestria ha lavorato l’impasto e tutti si sono cimentati nella produzione di cavatelli, di spaghetti alla chitarra, ravioli. Tanto entusiamo per i prodotti realizzati!
Lo chef Angelo Ronzitti con la sua arte culinaria ha mostrato invece come realizzare la pizza con tutti i dovuti passaggi: dall’impasto fino alla lievitazione…e poi ha invitato tutti i presenti a preparare il ragù con la ventricina. La giornata è continuata degustando i piatti preparati dallo chef nella bellissima location antistante il Parco, con la squisita ospitalità di Francesco Del Prete, con la partecipazione della Dirigente edell’insegnante Simona Pasquale. La giornata volgeva al termine e nel salutare i nostri amici europei la Dirigente Concetta Delle Donne ha ringraziato il team e ha omaggiato la delegazione Erasmus con una targa a ricordo di questa settimana trascorsa nella nostra città e nella nostra comunità scolastica. Il presente, il passato, la natura, il mare, la storia, la cultura, le tradizioni, il nostro territorio ha offerto ai nostri amici europei tante esperienze che ricorderanno per sempre. Un grazie speciale al Dsga, alla segreteria, al personale tutto della N.D.D. al team di progetto e alla sua coordinatrice Marina Iovacchini!
Skip to content