La storia

La città del Vasto sorge in una zona collinare a 144 metri d’altitudine. Con la sua superficie di 70,65 Km quadrati risulta la quarta città abruzzese per estensione mentre e’ il settimo comune più popolato in Abruzzo.

Conta infatti una popolazione di 41.489 residenti. La presenza di piccole e medie industrie ha favorito la migrazione di famiglie dall’entroterra verso la cittadina.

Dai dati ISTAT del 31 dicembre 2019 risulta che la popolazione straniera residente nella città di Vasto è di 2.713 e rappresenta il 6,6% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 43,8%, seguita dal Marocco 9,1% e dall’Albania 5,1%.

In questo contesto socio-economico eterogeneo, gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali molto diversificati. La scuola accoglie alunni di varia provenienza. Il contesto socio-economico degli studenti è medio-basso, con un livello di percentuale di famiglie economicamente svantaggiate al di sotto della media Abruzzo, Sud e Italia, se si escludono alcuni plessi collocati in aree più a rischio.

La presenza di studenti con cittadinanza non italiana non incide negativamente sull’andamento scolastico dell’Istituto.