“Primo premio per gli alunni del plesso G.Peluzzo”

“Primo premio per gli alunni del plesso G.Peluzzo”

https://www.zonalocale.it/2024/05/24/gli-alunni-del-plesso-g-peluzzo-di-vasto-premiati-a-laquila-nel-concorso-diversi-alla-pari/

L’Aquila 23 maggio 2024
Con grande emozione  la classe 4B, in rappresentanza di tutto il plesso di scuola primaria Peluzzo, si è recata oggi presso la sala Ipogea del Consiglio Regionale de L’Aquila per ricevere il PRIMO PREMIO assegnato alla scuola  primaria Peluzzo- Nuova Direzione Didattica Vasto. Il concorso “Diversi alla Pari – Call for Ideas” e stata un’opportunità straordinaria per celebrare l’inclusione, l’uguaglianza e il rispetto delle diversità, valori che abbiamo coltivato insieme con passione e dedizione.
Partecipare a questo concorso è stato un viaggio entusiasmante e arricchente per tutti, reso possibile grazie alla collaborazione di ogni singolo alunno e insegnante.  Lavorando insieme, unendo idee ed energie, tutte le classi hanno sviluppato un progetto che riflette i valori in cui la Nuova Direzione Didattica Vasto crede fermamente.
I bambini, con  straordinaria creatività,  grande entusiasmo e capacità di condivisione hanno realizzato questo meraviglioso risultato. La loro curiosità, l’impegno e la gioia nel partecipare a questo progetto sono stati contagiosi e hanno insegnato tanto a tutti.
Gli alunni sono stati premiati per l’elaborazione, per la creatività, per l’originalità ma soprattutto per il messaggio che l’elaborato ha voluto trasmettere: un racconto, “Il viaggio di Marco e Lucia”, che ha stimolato riflessioni sui valori del rispetto  della diversità.
“Abbiamo  pensato di sensibilizzare un discussione sulle pari opportunità  tra tutte le scuole d’Abruzzo “, ha spiegato cosi la presidente  della Commissione  Pari Opportunità della Regione, dott.ssa Maria Franca D’Agostino.
La vice presidente del Consiglio regionale dott.ssa Marianna Scoccia ha salutato e ringraziato gli alunni e i docenti che animavano la platea.
Gli alunni in rappresentanza del plesso Peluzzo sono stati accompagnati dalle insegnanti Marina lovacchini,  Candida Palumbo, Rosetta Rossi, Marcella Sigismondi e dall’assessora all’istruzione del Comune di Vasto dott.ssa Paola Cianci,  che ha permesso il ritiro del premio in presenza. Alla presentazione del lavoro svolto tenuto dall’insegnante Iovacchini è seguito l’intervento dell’assessora che ha ribadito il ruolo e la funzione che ricoprono le scuole e le altre agenzie del territorio nell’informazione, nella sensibilizzazione ai temi sociali e alla formazione di valori come il rispetto verso se stessi e verso le persone. Ha così posto l’accento  soprattutto sulla figura delle donne che faticosamente hanno conquistato un ruolo alla pari in tutti settori.
La Commissione delle Pari Opportunità ha rivolto agli alunni e ai docenti parole di ammirazione e di ringraziamento per la partecipazione all’ iniziativa e per la grande sensibilità dimostrata verso il tema oggetto del concorso.
Con la speranza che questo premio possa essere un ulteriore stimolo per continuare a lavorare per una società più giusta e inclusiva. Che il nostro esempio possa ispirare altri a credere nel valore delle diversità e a impegnarsi per un mondo dove ogni individuo possa sentirsi valorizzato e rispettato.
Skip to content