Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli alla scuola dell’infanzia e al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria).
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria.
Per la scuola dell’infanzia i moduli sono cartacei.
ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono effettuare l’iscrizione compilando il modulo cartaceo.
Per scaricare il modulo, cliccare sul link: MODULO ISCRIZIONE INFANZIA
Le domande di iscrizione per l’a.s. 2025/2026 potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
L’immagine sottostante mostra la timeline per le iscrizioni:
Via Stirling, 1 – Vasto (CH)
Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00
0873 367270
Per ulteriori informazioni visitare il sito web ministeriale dedicato alle iscrizioni online, raggiungibile mediante il seguente link Iscrizioni MIUR.